Affari Tuoi è uno dei programmi televisivi più duraturi della TV: è stato trasmesso dal 2003 al 2017 e poi di nuovo dal 2023 ad oggi. Nel corso degli anni si sono succeduti diversi presentatori che hanno condotto il programma. Nelle varie edizioni sono state introdotte alcune modifiche, sono state aggiunte delle novità, ma sostanzialmente il gioco è rimasto sempre più o meno lo stesso.
Quest’anno il conduttore è l’ex ballerino Stefano De Martino, che sta ottenendo un grande successo in questa nuova esperienza in prima serata. Infatti, ogni sera raggiunge ottimi risultati di ascolto. Ad attrarre il pubblico è il nuovo format, che già da diversi anni si concentra molto sui concorrenti. Questi, infatti, si raccontano e si fanno conoscere.
Infatti, anche se solo durante una puntata i “pacchisti” sono realmente protagonisti, è il fatto che rimangano in trasmissione per un periodo prolungato a renderli simpatici al pubblico. Molti si chiedono, però, quanto effettivamente guadagnino i pacchisti rimanendo in trasmissione anche per mesi interi: esiste davvero un compenso oppure no?
Affari Tuoi: un gioco semplice ma coinvolgente
Affari Tuoi, anche se viene trasmesso da circa 20 anni, continua a coinvolgere tutti. Nonostante sia un gioco molto semplice, è proprio la curiosità di scoprire quanto il concorrente porterà a casa che tiene tutti incollati al televisore. Quest’anno ci sono state diverse occasioni in cui le puntate si sono concluse nel migliore dei modi.
Infatti, molti sono riusciti a vincere premi importanti come 100.000 o 300.000 euro (il premio massimo). Ma come funziona questo gioco? Impossibile non saperlo, ma vale la pena ricordarlo. Fondamentalmente è un gioco basato sulla “fortuna” e anche sulle sensazioni e sulle emozioni. Infatti, il concorrente che si trova al centro dello studio per giocare ha un pacco.
Di fronte a lui ci sono gli altri 19 pacchisti, ognuno dei quali rappresenta una regione d’Italia (ovviamente la regione mancante è quella del concorrente stesso) e ne chiama uno alla volta, in base a ciò che gli suggerisce un numero o per istinto. Man mano che apre i pacchi, si troverà di fronte a premi che perde, sia quelli blu (di valore più basso) che quelli rossi (di valore più alto). Nel frattempo, il conduttore riceverà delle chiamate dal Dottore, che farà delle offerte al concorrente o proporrà dei cambi pacco.
Quanto guadagna un pacchista di Affari Tuoi?
Molti si domandano se i pacchisti di Affari Tuoi ricevano un compenso durante la loro partecipazione al programma. In realtà, vengono registrate più puntate al giorno dello show (anche 2-3), ma si presume comunque che molti concorrenti debbano assentarsi dal lavoro per diversi giorni. Ebbene, effettivamente i pacchisti ricevono un compenso.
Si tratta di 50 euro in gettoni d’oro, quindi di fatto, con le detrazioni, il valore nominale diminuisce notevolmente. Va ricordato che anche il premio finale è in gettoni d’oro, quindi anche vincere 300.000 euro non significa vincerne effettivamente tanti, perché dovranno essere tassati e, con le opportune detrazioni, il guadagno finale sarà inferiore.
Comunque, 50 euro sono pur sempre un piccolo compenso per i pacchisti. Ma ci sono anche altre curiosità che riguardano i concorrenti di Affari Tuoi. Se, infatti, attraverso lo schermo vi sembrano così affiatati, un motivo ci sarà. D’altronde, loro trascorrono molto tempo insieme, non solo durante la registrazione delle puntate.
Curiosità sui pacchisti di Affari Tuoi
La vita dei pacchisti di Affari Tuoi potrebbe non essere così semplice come la immaginiamo: d’altronde, prima di essere chiamati a giocare, potrebbero passare settimane o addirittura mesi. Si trovano quindi lontani da casa, a Roma, in attesa di diventare i protagonisti della puntata. Ma ecco alcune curiosità che sembrano piuttosto interessanti.
Infatti, i pacchisti alloggiano per tutto il tempo precedente alla partita in un albergo della Capitale, con vitto e alloggio pagati dalla produzione. Quindi è proprio qui che magari possono stringere amicizia con i loro colleghi, conoscersi e svagarsi in attesa delle registrazioni delle puntate e del giorno in cui giocheranno.
Quindi, oltre al compenso per ogni giorno in cui partecipano alla trasmissione, sembra che i concorrenti dello show abbiano anche vitto e alloggio pagato proprio a Roma. Una consolazione per il fatto che sono lontani da casa. Intanto, hanno anche la possibilità, poi, di vincere ben 300.000 euro, e questo non è affatto male!
Conclusione
Affari Tuoi è un programma che tiene incollati al televisore moltissimi telespettatori da anni ormai. Ma con le ultime edizioni questo programma sembra aver conquistato ancora più pubblico, soprattutto i giovanissimi che ogni sera fanno il tifo per il concorrente in gara. C’è anche chi sogna, prima o poi, di giocare ad Affari Tuoi.
Periodicamente, infatti, sono aperti i casting per partecipare al programma. Chi avrà la fortuna di diventare un “pacchista” sarà ben lieto di sapere che per ogni puntata in studio riceverà 50 euro in gettoni d’oro e, inoltre, avrà anche diritto a vitto e alloggio a Roma rimborsati dalla produzione.