La banana è uno dei frutti che più fra tutti quelli che di solito siamo abituati a mangiare piacciono di più. I bambini in particolar modo le adorano perché sono naturalmente dolci e perché si adattano a trovare quello che è necessario per trovare un fabbisogno alimentare generale e che sia facilmente riconducibile alla familiarità alimentare.
Ma quello che spesso non usiamo, ovvero la buccia della banana che spesso fa la fine brutta dentro la spazzatura, da oggi invece ha un nuovo valore, perché possiamo usarla in modo ottimale e così vedrai come la banana riuscirà davvero a cambiarti la giornata, potendo mangiare il frutto e avere un contributo importante da parte della buccia.
Per riuscire ad avere un effetto totale da parte della buccia proviamo a capire come poterne avere un vantaggio totale e che sia del tutto connesso a ciò che la buccia contiene come potassio e magnesio che sono gli elementi cardine che girano intorno alla banana nella sua interezza, frutto e buccia compresi.
Bucce di banana: l’effetto benefico
Di solito, sbucci e mangi e butti via la buccia. Da oggi non lo farai mai più perché la banana così intesa va bene a tutto tondo, è come mangiare un frutto che ti dà benefici ogni giorno senza lasciare andare nulla di quello che contiene, e non solo per il tuo benessere personale.
Nella buccia infatti sono presenti elementi come potassio e magnesio che tornano utili per esempio come fertilizzante per il terreno. Un uso che non sarebbe mai stato pensabile se la buccia non si trovasse a possedere questi requisiti nello specifico. Quindi, proviamo a capire come usarla per bene per fertilizzare la terra.
Taglia la buccia di banana a pezzetti e poi interra ogni pezzetto nei vasi o direttamente nel terreno. Questo ti aiuterà ad ottenere ottimi risultati per le piante che risulteranno decisamente più forti e riusciranno quindi a fiorire in modo adeguato e senza grandi difficoltà. E’ un metodo davvero esclusivo e ideale per rose e pomodori.
Rinvigorisce e lucida
Se le buccia della banana la metti a infondere dentro l’acqua calda, ottiene un risultato molto utile per le piante. Ti basterà solo lasciare che l’acqua calda prenda tutto quello che serve per poterne usufruire non appena possibile al fine di dare alle piante tutto quello di cui hanno davvero bisogno.
Dovrai solo prendere un panno morbido e imbeverlo con acqua di buccia di banana e passarlo sulle foglie per dare quella giusta carica oppure semplicemente per lucidarle. Un risultato che ti farà guardare sotto un’altra prospettiva sicuramente tutto quello che riguarda la salute delle foglie e della pianta molto più in generale.
Il risultato sarà sicuramente benefico e ti permetterà di godere di una brillantezza, quella stessa che la pianta aveva perso per via del passare del tempo o semplicemente perché magari si era andata depositando la polvere sulle foglie e sui fiori impedendo quindi la corretta idratazione della pianta. Prova anche questo.
Anche per l’uomo è utile
La buccia di banana non è commestibile, è vero. Ma può tornarti utile per la salute esterna del tuo corpo. Un primo rimedio è legato allo sbiancamento dei denti, un problema con cui conviviamo praticamente ogni giorno. Se usi la parte interna della buccia di banana e delicatamente la strofini con un dentifricio sui denti, li farai ritornare quasi bianchi.
Inoltre, quello che possiede aiuta a lenire il prurito e il fastidio in generale provocato dalla puntura di un insetto, avendo un effetto anti-infiammatorio che dà subito sollievo e riduce drasticamente il prurito evitando quindi che si formino infiammazioni inutili e anche possibili infezioni a carico della pelle nella zona dove si trova la puntura.
Non dimentichiamo anche la skin-care, perchè la buccia di banana se tratta in modo originale ti permette di dare vita a una crema innovativa, che ti permette di formulare una crema che è tutto un prodotto sano e salutare che dona nuova luminosità e vitalità alla tua pelle, sancendo un vero e proprio elemento di fortuna.
Non buttare mai più le bucce di banana
Ecco, ora che lo sai, sai anche che le bucce di banana possono sempre tornarti utile. Non sono più solo degli elementi di scarto, ma sono un elemento indispensabile per dare spazio alla fantasia e per poter sfruttare al massimo tutto il potenziale racchiuso al loro interno. Ricordati di usarle usando la testa.
E’ chiaro, non possiamo pretendere da noi stessi chissà quali grandi risultati, anche perché non sempre possono essere gradevoli nell’uso e nell’odore potrebbe non piacerci, ma è comunque un modo come un altro per prendersi cura di noi stessi e insieme averne anche numerosi benefici su più fronti con un solo prodotto, di scarto per di più