Come un albero di Giada può migliorare il feng shui e attirare prosperità in casa tua

Tutti noi mettiamo il benessere e l’armonia al centro delle nostre attenzioni quotidiane, così, il Feng Shui, antica filosofia cinese che ha come obbiettivo l’armonia e l’equilibrio di un ambiente, diventa sempre più popolare. In questo contesto, uno degli elementi più intriganti è l’albero di Giada, una pianta che, secondo le tradizioni, porta prosperità e buona sorte.

Il simbolismo che lega

La connessione tra l’albero di Giada e il Feng Shui si basa su un connubio di simbolismi e tradizioni antichissime. Secondo il Feng Shui, piante come l’albero di Giada sono necessarie per riuscire a portare energia positiva ed armonia dentro la propria casa, favorendo l’armonia ed il benessere di chi la abita.

Immagine selezionata

Conosciuto anche con il nome scientifico di Crassula ovata, l’albero di Giada è una pianta antichissima. Il suo simbolismo è dovuto alle diverse culture che ha abbracciato grazie alla sua capacità di adattarsi perfettamente a diverse aree geografiche, diventando la pianta della rinascita e “del denaro”, fondamentali per una casa armoniosa.

Ritornando al contesto del Feng Shui, quest’antica filosofia di vita vede l’albero di Giada come una pianta forte e rigogliosa, e le sue foglie lucenti sono visti come simboli di abbondanza e crescita. Per questo motivo, questo albero è un elemento decorativo essenziale al fine di migliorare il flusso di “chi” dentro casa.

La posizione ideale per il “Chi”

Per sfruttare al meglio le proprietà benefiche di questa pianta è essenziale trovare una posizione ideale all’interno dell’ambiente domestico. La zona che dovrebbe essere più adatta, secondo il Feng Shui, è a sud-est della casa, associato simbolicamente ad una posizione di ricchezza, e, praticamente, alla posizione ideale per ricevere la giusta quantità di luce.

Immagine selezionata

Infatti, seppur definito da tutti un amante del sole, l’albero di Giada non deve stare a contatto diretto con i raggi solari per troppo tempo, al fine di evitare bruciature o ingiallimenti sulle sue foglie. Molti dei consigli Feng Shui raccomandano di abbinarlo ad altri elementi naturali in modo da bilanciare i flussi di “chi” positivo e negativo.

Questo perché, per il Feng Shui, uno dei principi cardine riguarda proprio il posizionamento di determinati oggetti decorativi, all’interno della casa o dell’ufficio, favorendo così un flusso di “chi” bilanciato ed armonioso. La base è quella di creare un punto focale in cui energia positiva e negativa si espandono, favorendo così il benessere durante la quotidianità

Una buona cura

Se quello che cercate è energia positiva e benessere, sicuramente dovrete essere disposti a prendervi cura di questa fantastica pianta. Farlo non è affatto faticoso o impegnativo, ma è necessario per poter mantenere l’albero con piena vitalità e “chi” positivo, e richiede una certa costanza nell’attenzionare la luce e il drenaggio.

Immagine selezionata

Infatti, l’albero di Giada è una pianta in grado di immagazzinare acqua nelle proprie foglie , per questo necessita di un vaso con un ottimo sistema di drenaggio ed evitando così che l’acqua si accumuli inutilmente. Anche una potatura periodica delle foglie morte o dei rami secchi può contribuire a mantenere la pianta in salute.

Un altra piccola accortezza va data all’irrigazione, che va moderata anche a seconda della stagione corrente (meno acqua in inverno), aiutando così a prevenire il marcire delle radici. Curare il proprio albero di Giada con questi accorgimenti aiuterà sicuramente la pianta nella sua longevità, e, secondo il Feng Shui, a favorire il flusso di energia positiva e serenità.

Prosperità e armonia domestica

Quindi, secondo i principi del Feng Shui, l’albero di Giada è oltre una semplice pianta ornamentale; è un simbolo di prosperità e un vero e proprio alleato quando si parla di migliorare il flusso del “chi” dentro casa. Se ben curata e posizionata correttamente, la sua presenza contribuirà a creare un ambiente sereno e positivo.

Immagine selezionata

Per il Feng Shui, all’interno di un ambiente domestico o lavorativo, ogni elemento svolge il proprio lavoro per favorire benessere ed equilibrio tra energie positive e negative. L’energia che una pianta in salute sprigiona può davvero fare la differenza all’interno di una casa, e l’albero di Giada è uno degli elementi più importanti e significativi a questo fine.

In definitiva, seguire la filosofia del Feng Shui curando a dovere l’albero di Giada significa anche prendersi cura di se stessi e del proprio spazio domestico. Questo potrebbe diventare un piccolo gesto che, nel tempo, ci ripagherà infondendo in casa nostra “chi” positivo e rendendo così la nostra vita quotidiana più armoniosa.

Lascia un commento