
Se almeno una volta nella vita ti sei sentito sopraffatto, benvenuto sul pianeta Terra. Sì perché tutti noi tra il lavoro, la casa, gli impegni e tutti quei pensieri che non vanno mai via, arriviamo a fine della giornata con la sensazione di essere completamente svuotati. E a volte il problema è che ci si sveglia già stanchi come se non avessimo mai riposato.
Un trucco che potrebbe aiutarti con la stanchezza
Poi se cerchiamo di rilassarci non abbiamo nemmeno l’energia per farlo. La stanchezza sembra un macigno che ci pesa sulle spalle e sono certa che più di una volta ti sei sentito così. Ma come saprai esiste un detto che dice che basta una mela al giorno per togliere il medico di torno. Ma oggi ti presento un altro trucco: la banana!

Come abbiamo accennato lo stress può arrivare da tutte le direzioni. Può dipendere da una giornata di lavoro stressante da pensieri intrusivi che non riusciamo a cacciare, dai mille impegni che ci assillano. Il corpo reagisce in modo automatico a tutta questa pressione e lo fa rilasciando ormoni come adrenalina e cortisolo.
Quando siamo sotto stress, il cervello manda segnali al corpo e quest’ultimo va a rilasciare gli ormoni che abbiamo citato che servono a darci la spinta necessaria per affrontare situazioni difficili. se però questi ormoni restano alti troppo a lungo, finiamo per sentirci esausti, nervosi e facilmente irritabili. E a questo punto oltre allo stress subentra la stanchezza.
Cosa contiene una banana
Ma dunque, perché proprio la banana? Parliamo di un frutto composto dal 75% di acqua, dunque ideale per mantenersi idratati. E contiene poi diverse vitamine come la vitamina A, le B1 e B2, la vitamina C e la vitamina E. Tutte sostanze che fanno bene sia al corpo che alla mente.

Da non sottovalutare poi il potassio, un minerale che è fondamentale per mantenere il corpo in equilibrio e che ci aiuta ad affrontare al meglio la stanchezza. Se sei una di quelle persone che si stanca subito e facilmente, dopo qualche ora di lavoro allora la banana potrebbe davvero svoltarti la giornata.
Il potassio come detto è fondamentale. Regola il battito cardiaco e migliora la circolazione sanguigna e che aiuta a darci quella carica che ci serve quando ci sentiamo particolarmente stanchi. E non dimentichiamoci dei crampi muscolari, quei dolori fastidiosi che possiamo prevenire proprio grazie ad una maggiore assunzione di potassio. Anch’essi possono venire da condizioni di stress.
L’ormone della felicità
Oltre al potassio, la banana contiene la serotonina, più conosciuta come ormone della felicità. Quando siamo sotto stress la serotonina tende a diminuire il nostro umore ne risente. Mangiare una banana può aiutare a riportare il tutto alla normalità, riducendo lo stress e migliorando anche il sonno. Se ti capita di non riuscire a dormire, una banana può aiutare.

Parliamo anche del fattore energia. I carboidrati che sono contenuti nella banana, si trasformano velocemente in zuccheri, che il corpo utilizza per alimentarsi. Questo processo è particolarmente utile quando le ore di fatica sembrano non finire mai e la stanchezza è pronta lì in agguato ad abbattersi su di noi in maniera inesorabile.
La banana uno di quegli spuntini che da carica senza farti venire voglia di mangiare cibi poco salutari, che possono rivelarsi un problema. Nel caso della banana ti senti sazio e soddisfatto senza l’effetto collaterale di spuntini troppo zuccherati. Cosa non da poco la banana aiuta anche a ridurre il gonfiore addominale.
Quante banane mangiare?
Ora visti tutti questi benefici ci viene da chiederci quante banane mangiare per usufruirne. La risposta in realtà è piuttosto semplice. Una banana al giorno è più che sufficiente. Ma quando mangiarla quindi? Dipende puoi mangiare al mattino, magari con lo yogurt e i cereali, oppure come spuntino pomeridiano quando la stanchezza colpisce maggiormente.

Se proprio senti il bisogno di avere più energia, puoi mangiarne anche due ma ricordati di non esagerare. la chiave in questi casi sta sempre nel saper equilibrare. Cosa da non sottovalutare poi la banana è pratica e veloce da mangiare. La sbucci, la mangi e, fine, sei a posto. E poi è anche buona.
Ricapitolando, ti permetterà di affrontare meglio fatica e stress, ma ricordati che non è un frutto magico capace di far scomparire tutti i tuoi problemi. Ma sicuramente ti aiuterà a sentirti un po’ più in forma e a riprendere il controllo di alcune situazioni stressanti. Il che è già un bene, se ci pensi.